GRAZIA DELEDDA, LA RIVOLUZIONARIA
CINECLUB
INCONTRO

28/09/2021 GRAZIA DELEDDA, LA RIVOLUZIONARIA

Regia: Cecialia Mangini, Paolo Pisanelli
Lingua: Italiano
Durata: 53 minuti

Trama: Un viaggio cinematografico per scoprire, attraverso documenti e manoscritti inediti, il mondo della scrittrice ed etnografa Grazia Deledda, prima donna e scrittrice italiana a ottenere il Premio Nobel per la letteratura nel 1926. “vuole una giustizia sulla terra, vuole un accordo sulla terra, vuole che l’umanità si aiuti, che non esistano gli esclusi, gli abbandonati, gli umili, i servi, in questo Grazia Deledda è veramente inarrivabile. Amata e invisa ai sardi conterranei suoi, incasellata in tutti gli ‘ismi’ del suo tempo, inclusa-esclusa perché era inafferrabile, era una donna rivoluzionaria e soltanto adesso siamo giunti all’algoritmo per comprendere perché chiunque la legga la senta sua contemporanea e rimpianga che purtroppo non lo sia” (cecilia Mangini). In collaborazione con il Circolo Sardegna di Bologna

Incontro con Paolo Pisanelli


CITY HALL - A COSA SERVE UN COMUNE
CR al cinema
PRIMA VISIONE
V.O. sott. ITA

04/10/2021 CITY HALL - A COSA SERVE UN COMUNE

Regia: Frederick Wiseman
Lingua: Inglese
Durata: 275 minuti

Trama: Da oltre mezzo secolo Wiseman indaga e documenta la vita delle istituzioni (culturali, ma non solo), maestro di un cinema che interroga il reale con uno sguardo lucido e militante, mai imparziale eppure ‘giusto’, per usare un termine a lui caro. Dopo l’università di Berkeley, la National Gallery e la Public Library di New York, nel suo ultimo lavoro ritorna nella natia Boston per raccontarci ‘dal di dentro’ il governo di una grande città con l’ampio spettro di servizi che spesso diamo per scontati, dalla polizia, ai vigili del fuoco, alla sanità, fino alle politiche per la giustizia razziale, l’edilizia accessibile, le azioni sul clima. Per “dimostrare che è necessario avere un governo se si vuole vivere bene insieme”.

È previsto un intervallo di un’ora, dalle 13 alle 14 circa


I NOVE MESI DOPO
CINECLUB
INCONTRO

06/10/2021 I NOVE MESI DOPO

Regia: M. G. Contini, P. Marzoni, V. Palmieri
Lingua: Italiano
Durata: 54 minuti

Trama: i nove mesi del titolo sono quelli ‘dopo’ il parto. Il documentario dà voce alla sofferenza vissuta da tante madri in quel difficile periodo, quando a causa di un ‘gioco degli equivoci’ sociale e culturale tale sofferenza viene negata, imponendo al suo posto emozioni solo positive. Quattro donne molto diverse tra di loro si raccontano e il film mostra la loro quotidianità con uno sguardo rispettoso ed empatico.

Incontro con i registi e le protagoniste del film In collaborazione con Arena del Sole e ERT Emilia- Romagna Teatro Fondazione


I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.